Email

trapanihd@gmail.com

Chiama

+39 0923030211

Lun al Ven : 09-13 / 16-19

Chiuso nei fine settimana

Spedizione AGLIO ROSSO DI NUBIA

da | Set 18, 2022 | Blog di Enzo, Senza categoria, Territorio | 0 commenti

STORIA E TRADIZIONE

AGLIO ROSSO DI NUBIA-Il nome deriva da una piccola contrada di Paceco (Trapani) – la zona della sua coltivazione storica – e dal colore. L’area di produzione comprende il comune di Paceco, parte del comune di Trapani, Erice, la zona settentrionale di Marsala e Salemi: in tutto circa 90 ettari. Ma attualmente se ne coltivano circa 15, generalmente in asciutta, in terreni scuri e argillosi e in rotazione con il melone, le fave e il grano duro. Si semina tra novembre e dicembre (a volte anche in gennaio) e si raccoglie fresco nel mese di maggio, oppure a giugno, essiccato in parte sui campi.

La raccolta va effettuata la sera – nelle giornate più calde occorre attendere addirittura il calare della notte – perché le foglie, essendo più umide, consentono il lavoro manuale di intreccio dei bulbi. L’aglio Rosso di Nùbia ha un bulbo costituito mediamente da dodici bulbilli, le tuniche esterne bianche e quelle interne di colore rosso vivo. Secondo la tradizione viene confezionato in trecce molto grandi (di cento teste ciascuna) e appeso ai balconi oppure sistemato in cantine o magazzini.

AGLIO ROSSO DI NUBIA
Aglio rosso di Nubia

A seconda del diametro del bulbo, la trizza si chiama cucchia rossa (50 mm), corrente (40 mm), cucchiscedda (30 mm) o mazzunedda (20-25 mm). Da qualche anno, per andare incontro alle esigenze del mercato, si producono trizze con una sola treccia e un numero inferiore di bulbi (da 10 a 50) ed un cestino formato da soli 4 bulbi. Il sapore dell’aglio rosso di Nùbia è particolarmente intenso, grazie al suo contenuto di allicina, nettamente superiore alla media (sono stati fatti confronti dalla Facoltà di Agraria di Palermo con le principali varietà nazionali). Nella cucina trapanese è ingrediente cardine di alcune delle preparazioni tipiche più importanti. In primo luogo la pasta con il pesto alla trapanese (a base di aglio pestato, basilico, mandorle, pomodoro, olio extravergine, sale e pepe), piatto povero che, in dialetto, si chiama appunto pasta cull’àgghia, cioè all’aglio. E quindi il celebre cuscus di pesce.

fonte https://www.fondazioneslowfood.com/it/presidi-slow-food/aglio-rosso-di-nubia/

COSA FACCIAMO PER VOI

Siamo un agenzia di SOLUZIONI LOGISTICHE, vi metteremo in contatto con i principali produttori locali e garantiremo assistenza fino a destinazione.

RITIRIAMO i vostri prodotti presso il produttore scelto

IMBALLIAMO in modo studiato per garantire integrità e freschezza

SPEDIAMO il vostro AGLIO ROSSO DI NUBIA con i migliori corrieri in 48/72h

CONTATTI https://www.trapanihd.it/contatti/

e-mail : trapanihd@gmail.com

+393483542231

+390923030211

PROVA IL NOSTRO SHOP

Written By

undefined

Related Posts

0 commenti

Invia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

My Agile Privacy
Privacy and Consent by My Agile Privacy

Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione. 

Puoi accettare, rifiutare o personalizzare i cookie premendo i pulsanti desiderati. 

Chiudendo questa informativa continuerai senza accettare.